Sulle pagine del nostro sito abbiamo parlato in modo diffuso di disfunzione erettile, la difficoltà ad avere o mantenere un'erezione, anche durante un incontro sessuale particolarmente piacevole.
Sappiamo inoltre che le cause per la mancanza di erezione possono essere diverse [link a le cause della mancanza di erezione] e che talvolta è l'età a giocarci un brutto scherzo.
Ma è davvero inevitabile che con il passare degli anni le erezioni comincino a sparire? C'è qualcosa che possiamo fare per tornare ad avere un pene turgido e duro come quando eravamo più giovani?
A che età si possono avere i primi problemi di erezione?
Il tema è particolarmente scottante, perché soprattutto tra i più giovani si fa una certa fatica a parlarne. Non importa che tu abbia 20, 30, 40 o 80 anni. Di seguito troverai tutto quello che c'è da sapere sul rapporto tra età e erezione.
Non è vero che soltanto i più anziani hanno problemi di erezione. Ci sono diversi studi che dimostrano come in realtà i problemi di erezione possano cominciare a farsi avanti sin dalle prime esperienze sessuali, e che nella fascia di popolazione tra i 18 e i 74 anni sono il 49% gli uomini che hanno avuto, almeno una volta nel precedente anno, almeno una volta un problema di erezione.
Secondo lo studio condotto da Kubin, Wagner e Fugl Meyer1, almeno il 20% degli uomini su base mondiale soffrono di problemi di erezione. Sono importanti anche altri dati diffusi dallo studio sopra citato, in quanto afferma che:
Uno studio che è in aperto contrasto con quello che molti di noi avevano sempre creduto, ovvero che più si è giovani, più le erezioni sono forti.
L'apice si raggiunge, abbiamo detto, intorno ai 30 anni, ma non è detto che comunque non si possano avere in questo caso problemi di erezione.
I problemi di erezione possono colpire di frequente anche quando si è molto giovani, soprattutto nel caso in cui non si sia molto esperti e si abbia un approccio non rilassato e tranquillo al sesso e al partner sessuale.
Non c'è nulla di sconvolgente in questo e tutti, anche chi giura il contrario, si sono trovati almeno una volta ad avere problemi di erezione.
In questa fascia di età i problemi sono principalmente psicologici e riguardano l'approccio al sesso. Sono impossibili da superare? Niente affatto, perché anche con un piccolo aiutino naturale possiamo superare il problema e tornare ad amare come vogliamo.
Ci sono in realtà moltissime cause che possono avere effetti negativi sull'erezione senza che siano necessariamente collegate all'età.
Tra le più comuni troviamo:
Per questo motivo, nonostante sia comune l'aumentare di problemi di erezione con il crescere dell'età, possono esserci moltissime cause che sono o non correlate affatto, oppure hanno una correlazione indiretta, con la nostra età.
La buona notizia è che ci sono moltissimi rimedi naturali e non invasivi che ti permettono di recuperare un'ottima erezione, che sia più forte e che duri più a lungo:
Qualunque sia la tua età, dovresti prestare attenzione alle pillole che vengono vendute, dietro ricetta, in farmacia. Spesso i problemi di erezione sono dovuti proprio da cause che quelle pillole possono esacerbare, aumentando il rischio di non avere più erezioni, nonché quello di avere reazioni avverse.
Occhio anche alle imitazioni su internet: i rischi sono molti e non val sicuramente la pena rischiare grosso solo per un'erezione di pochi minuti.
Epidemiology of erectile dysfunction, https://www.nature.com/ijir/journal/v15/n1/full/3900949a.html↩